FTCC | Studio Legale Associato

FTCC

News

moon-bootÈ quanto ha stabilito la Sezione Specializzata del Tribunale di Milano con sentenza n. 8628/2016 depositata il 12 luglio u.s., nella causa promossa dal Gruppo Tecnica, ideatore del celebre modello di doposci in voga tra gli anni ‘70-‘80, nei confronti della maison di moda Anniel, titolare dei diritti sul modello di “Anouk Boots”.

Il collegio ha infatti stabilito che i Moon Boots sono tutelati dalle disposizioni dell’art. 2 co. 1 n. 10 L.d.A. che accorda la tutela autorale alle “opere del disegno industriale che presentino di per sé carattere creativo e valore artistico”.

Il celebre modello di doposci pertanto gode di una tutela più estesa di quella che le disposizioni previste all’interno del Codice di Proprietà Industriale garantiscono ai disegni e modelli registrati (durata quinquennale a far data dalla presentazione della domanda e fino ad un massimo, prorogabile su richiesta del titolare, di 25 anni), in quanto l’originalità creativa e il valore artistico, che caratterizzano il suddetto modello, consentono di accordare allo stesso, la protezione prevista dalla legge 22 aprile 1941, n. 633 (i diritti di utilizzazione economica durano tutta la vita dell’autore e sino al termine del settantesimo anno dopo la sua morte) .

La ratio della decisione fa leva sull’impatto estetico che i Moon Boots hanno avuto sin dal momento della loro commercializzazione; questi infatti hanno radicalmente rivoluzionato l’idea del tradizionale doposci, come semplice oggetto della quotidianità, portando in esso un’espressione artistica che ha caratterizzato gli anni ‘70 (la pop-art), rendendolo pertanto una vera e propria icona di stile.

Questa particolare qualità artistica, che accomuna solo alcuni oggetti di design capaci di rivoluzionare i gusti e le mode della collettività, è stato l’elemento decisivo che ha fatto si che il Tribunale di merito dischiarasse la contraffazione ad opera della convenuta per violazione delle disposizioni in materia di diritto d’autore, ritenendo infine superfluo andare ad esaminare la violazione dei disegni registrati dal Gruppo Tecnica per effetto della commercializzazione del modello “Anouk” di Anniel.

Dott. Marco Botteghi


categoria:Diritto d’autoreNews