L’AGCM ha pubblicato di recente un decalogo in materia di protezione dei consumatori, riguardante le principali modifiche introdotte nel Codice del Consumo per effetto della direttiva 2011/83/UE recepita dal D.Lgs. n. 21/2014, e applicabili ai contratti conclusi a partire dal 14 giugno 2014.
Ricordiamo che le più importanti novità riguardano il rafforzamento della tutela dei consumatori in caso di stipulazione di contratti negoziati fuori dai locali commerciali e a distanza (vale a dire: vendite per telefono, per corrispondenza, o via internet).
Di seguito, riportiamo in sintesi i punti del decalogo:
1) stop a spese e costi nascosti su internet;
2) maggiore trasparenza dei prezzi e indicazione del costo totale del prodotto o servizio, incluso qualsiasi addebito supplementare;
3) divieto delle caselle preselezionate sui siti web per le opzioni o servizi supplementari;
4) 14 giorni per cambiare idea su un acquisto fatto anche online;
5) maggiori diritti di rimborso;
6) introduzione di un modulo di recesso standard per l’intera UE;
7) eliminazione di sovrattasse per l’uso di carte di credito e di servizi di assistenza telefonica;
8) informazioni più chiare su chi sopporta le spese di restituzione delle merci;
9) più tutele per i consumatori negli acquisti digitali;
10) più tutele e norme comuni anche per le imprese.
Questo il link per visionare il decalogo dell’AGCM: http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/4641-decalogo.html
Avv. Santina Parrello – Avv. Luciana Porcelli
categoria:News