FTCC | Studio Legale Associato

FTCC

News

L’AGCM ha pubblicato di recente un decalogo in materia di protezione dei consumatori, riguardante le principali modifiche introdotte nel Codice del Consumo per effetto della direttiva 2011/83/UE recepita dal D.Lgs. n. 21/2014, e applicabili ai contratti conclusi a partire dal 14 giugno 2014.

Ricordiamo che le più importanti novità riguardano il rafforzamento della tutela dei consumatori in caso di stipulazione di contratti negoziati fuori dai locali commerciali e a distanza (vale a dire: vendite per telefono, per corrispondenza, o via internet).

Di seguito, riportiamo in sintesi i punti del decalogo:

1) stop a spese e costi nascosti su internet;

2) maggiore trasparenza dei prezzi e indicazione del costo totale del prodotto o servizio, incluso qualsiasi addebito supplementare;

3) divieto delle caselle preselezionate sui siti web per le opzioni o servizi supplementari;

4) 14 giorni per cambiare idea su un acquisto fatto anche online;

5) maggiori diritti di rimborso;

6) introduzione di un modulo di recesso standard per l’intera UE;

7) eliminazione di sovrattasse per l’uso di carte di credito e di servizi di assistenza telefonica;

8) informazioni più chiare su chi sopporta le spese di restituzione delle merci;

9) più tutele per i consumatori negli acquisti digitali;

10) più tutele e norme comuni anche per le imprese.

Questo il link per visionare il decalogo dell’AGCM: http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/4641-decalogo.html

Avv. Santina Parrello – Avv. Luciana Porcelli


categoria:News